Loredana Villani è nata a Parma. Da molti anni attiva nel campo della poesia, solo nel 2003 ha pubblicato il primo libro ”Dall’ alto e da lontano” con “Otma Edizioni”, con il quale ha meritato numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 2009 pubblica la seconda raccolta” Dietro le porte chiuse”, sempre con “Otma Edizioni” e cura la pubblicazione di un’antologia di poeti parmigiani intitolata “Sotto lo stesso cielo ”, in cui si trovano anche sue opere. Il volume è edito da “Azzali edizioni”.
Negli anni a seguire partecipa attivamente alla vita culturale della sua città e organizza letture poetiche in collaborazione con attori e poeti di Parma. Fa parte del gruppo “La nuova Officina Parmigiana “ , con cui partecipa al Parma Poesia Festival 2011 e 2012.
Nel maggio 2012 pubblica il suo terzo lavoro, “Volevo le scarpe rosse “, sempre con “Azzali edizioni”. Nello stesso anno partecipa con il suddetto libro al premio “Violetta di Soragna”, organizzato da Pro loco e Comune di Soragna e merita una segnalazione. Sue poesie figurano anche in molte antologie.
Nel 2016 pubblica la quarta raccolta “La follia della falena”.