Lo sconosciuto è un romanzo che racchiude l’incredulità, il dolore, la paura e la delusione, di constatare che l’uomo del quale ci si è follemente innamorati non è quello che si pensava che fosse. Non solo. Non si sono voluti vedere dei segnali, non si è ascoltato chi, capace di analizzare le situazioni, aveva dato buoni consigli. E, in casa, quando è scoppiata la violenza è stato necessario tanto coraggio e un dolore indescrivibile per trovare la forza di cambiare vita, con mille ricadute, altrettanti sensi di colpa e ripensamenti.
Ogni pagina racconta il dolore di una violenza gratuita quanto brutale e la forza di una donna, che pur con numerose ricadute, guarda davanti a sè, crede nel futuro e lotta con tutta se stessa. Stella, la protagonista, cade e si rialza numerose volte, ma non smette mai di mettersi in discussione, perchè sa che quello che sta succedendo non è colpa sua, ma può trasformarlo solo lei.
Si tratta di un testo ‘forte’ come contenuti e messaggi. Ma con una lettura guidata, anche dei giovani adolescenti possano approcciarsi a questo libro. I ragazzi sono abituati, dai mass media, ad affrontare situazioni anche più scabrose , perciò la questione della violenza tra le mura domestiche va trattata educando al rispetto coloro che saranno gli uomini e le donne del domani.
Un romanzo che può essere molto utile alla causa in periodo storico in cui la violenza domestica registra numero ancora troppo alti.
Sinossi: https://www.piccolilabirinti.com/prodotto/lo-sconosciuto-elena-cerutti/