Dal 1999, il 21 Marzo si dedica l’intera giornata alla poesia. I Piccoli Labirinti quest’anno hanno organizzato una jem session di poesie per celebrare questa giornata.
Si parte alle 18:oo con il laboratorio di Press Poetry a cura di Patrizia Ferroni:
Poesia non è mettere insieme delle rime. Poesia non è ricorrere a frasi sensazionali, incomprensibili ai più. Al contrario, poesia è coinvolgente comunicazione di emozioni e sentimenti che tutti conoscono, ma che magari non sanno definire bene. Comunicazione che si attua attraverso brevissime immagini, arditi accostamenti e metafore che accendono in noi il fuoco dell’empatia. Poesia si può fare non solo con la penna o il computer, ma anche con forbici e colla, “rubando” parole e frasi a quotidiani e riviste. Così, ogni elemento della lingua italiana cambia aspetto e collocazione, proprio come, girando un caleidoscopio, vediamo crearsi immagini sempre nuove ed affascinanti. Il materiale occorrente per questo Laboratorio è “povero” e facile da reperire; il tempo occorrente è quello che ognuno decide di mettere a disposizione. Il prodotto è spesso altrettanto affascinante dei “veri” versi delle “vere” poesie. E’ anche un modo divertente e creativo per stare insieme, in famiglia o in gruppi di amici, di qualunque età.
Ore 19:30 Reading di Poesie a cura di Andrea Casoli:
Andrea è un bravissimo poeta esordiente, nonchè caro amico della libreria, che ci delizierà con le sue incredibili e profonde poesie