- Questo evento è passato.
Angelo Martinelli presenta “Sempre sia Lodato”
23 Settembre 2017 @ 18:00 - 20:00
Evento Navigazione
Angelo Martinelli (Modena, 17 agosto 1954) è uno scrittore e magistrato ordinario, attualmente giudice presso la Corte di appello di Roma. Per parecchi anni si è occupato di processi penali e di carcere. Tra le sue opere strettamente legate alla sua professione diversi libri di diritto tributario e processuale.
Nel 2014 esordisce in narrativa proponendo ai suoi lettori la “serie” del giudice Angeli, ad oggi composta da 5 pubblicazioni. Il genere letterario è un insolito intreccio tra poliziesco, noir e narrativa classica. Di fatto Angelo Martinelli crea un personaggio che raramente si è letto nella nostra letteratura: un magistrato, sostituto Procuratore, particolarmente curioso, attivo in prima persona nelle indagini, scaltro, estremamente lucido e flessibile nella capacità di giudizio. Cita sonetti, battute di film e strofe di canzoni, affascina le donne senza avvenenza e fa dell’umorismo la sua arma migliore.
In campo narrativo l’unica eccezione al genere del romanzo è rappresentata da Mi chiamavano signor giudice, una raccolta di racconti autobiografici sull’ambiente giuridico di cui Martinelli è profondo conoscitore. Aneddoti reali, o solo in parte distorti, in chiave semi seria il cui scopo appare fin da subito non solo quello di intrattenere goliardicamente il lettore con storie quasi surreali di giustizia e ingiustizia ai loro estremi ma soprattutto quello di ridefinire, certo solo in parte, il comune significato di “giustizia” attraverso una chiara esposizione dei limiti del sistema giudiziario. A partire dai giudicanti stessi.
In Il colore verde dello zero Martinelli scrive che giudici fanno il mestiere di Dio, senza essere Dio; è quindi normale che i giudici abbiano la stessa considerazione di un mediocre chiamato a fare l’intelligente. Giudicare gli altri non è difficile; è semplicemente impossibile. “La verità è potente e prevarrà sempre. Non c’è nulla di strano in questo” – diceva Mark Twain – “a parte il fatto che non è vero”.
Angelo Martinelli è anche autore di alcuni racconti gialli/noir pubblicati in antologie di genere insieme ad autori vari.