Elide Ceragioli, nata a Massa nell’ottobre 1954, vive dalla metà degli anni ‘80 in una frazione del comune di Campi Bisenzio alle porte di Firenze.
Felicemente sposata dal 1982, ha due figli: Andrea (1987) e Chiara (1989). È medico ed esercita con passione la professione di neuropsichiatra-infantile in ambito ospedaliero.
Occupa il tempo libero in attività di volontariato insieme al marito con cui condivide anche la responsabilità del “Centro Diocesano di Pastorale Familiare” dell’Arcidiocesi di Firenze.
Fin da ragazza coltiva la passione per la lettura e si diletta a scrivere racconti, partecipando a numerosi concorsi con buoni piazzamenti ed una dozzina di pubblicazioni.
Mettendo a frutto la ricchissima esperienza di lettrice, ma anche di donna, sposa, mamma, medico e cristiana, sa cimentarsi con generi diversi (dal racconto al romanzo storico, dal romanzo giallo al saggio) sempre con ricchezza e proprietà di linguaggio, che si adegua in modo naturale all’epoca, al contesto ed ai personaggi, in un continuo trasmettere emozioni, sensazioni ed esperienze di vita.
“La libertà delle foglie morte” è stato il suo primo romanzo (1a edizione gennaio 2011 – 2a edizione, SensoInverso Edizioni, gennaio 2015).
“I colori dell’albero e altri racconti”, aprile 2012 – La Riflessione Ed., vede la luce in occasione delle nozze di perla.
“Il falco e il falcone”, ottobre 2013 – Gruppo Albatros Il Filo, è un voluminoso romanzo storico di ambientazione medioevale.
“Via del Pozzo Rosso e altri racconti”, 2014 – Carmignani Editrice, è la seconda raccolta di racconti premiati o segnalati in concorsi letterari ed esce con prefazione del marito, come la precedente.
SensoInverso Edizioni, settembre 2014 inizia la pubblicazione della serie di romanzi gialli con protagonista LA SQUADRA:
“Non sai mai chi puoi incontrare”, settembre 2014, è il primo. Proseguirà con
“Mele marce per la squadra”, febbraio 2015
“Le tentazioni dell’ispettore Dallolio”, agosto 2015
“Fuori della tela del ragno”, agosto 2016.
“San Galgano”, breve romanzo storico, viene pubblicato nel 2016 da Book Evolution, quale vincitore del «1° Concorso Letterario Arnanah».
Nel cassetto ci sono: un romanzo illustrato ambientato nell’età della pietra ed altri romanzi e racconti (per ora) in gestazione.
Elide collabora con articoli e pubblicazioni a periodici quali “Missioni OMI” e “Toscana Oggi”.
Sul sito www.qumran2.net è presente con una “Via Crucis” e diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica.
La sua prima uscita in libreria risale agli anni ‘70 con “Cristiana a modo mio” – Ed.Gribaudi.