Laureata in Lingue e letterature straniere a Pisa, dai suoi figli ha avuto l’ispirazione di scrivere fiabe, favole e racconti per l’infanzia dal 2000.
Dopo aver partecipato a concorsi letterari, ha pubblicato nel 2006 tre racconti in “Spiragli 62” Edizioni Nuovi Autori, in “Tutti i colori dei bambini” per un’ iniziativa dell’associazione Filo d’oro ed. Montag nel 2008,, nell’antologia “Ti racconto una storia” Alessandra è inserita nel 2009 ed. Edigio’ ; nell’antologia “Le Ninnastrocche “nel 2009 ed. Edigio’.
Finalmente edita il primo libro “Dove vai con gli occhiali ?” pubblicato dalla casa editrice Edigiò nel 2010, nel 2012 “Sono diventato grande!”,e fine 2013 esce con “La lettrice di fiabe”.
Oltre a scrivere per ragazzi, legge da 10 anni presso una libreria della sua città La Spezia settimanalmente favole , racconti e filastrocche ai bimbi di ogni età , anche presso alcune scuole elementari e nel reparto pediatrico dell’ospedale S. Andrea. Per questa sua attività di lettura ora viene chiamata da tutti i bimbi “lettrice di fiabe”.
Inoltre ha scritto per “la forza della diversità” a favore della ricerca per la fibrosi cistica nei bambini, per ed Montag, nell’antologia “il Federiciano “ è inserita una sua poesia dal titolo “Guardo i tuoi occhi”.
A ottobre è stata onorata dell’invito a partecipare per la categoria dei piccoli, a Libriamoci, una manifestazione culturale importante che continua negli anni successivi e nell’aprile del 2015 al Festival della cultura indipendente sempre a La Spezia, a Pavia.
È onorata di essere stata inclusa nel gruppo ICWA. Per il progetto “Tante Storie” a Massa è stata sceneggiata a teatro con attori i bambini della scuola primaria, la sua fiaba “La lettrice di fiabe” alla manifestazione che si è svolta a fine anno scolastico 2015.
A novembre 2014 è arrivata finalista al concorso nazionale “Premio Streghe, Vampiri & Co.” Indetta dal Il Giovane Holden.
Ha conosciuto tramite web gruppi di mamme di tutta Italia che hanno apprezzato le sue fiabe e addirittura una maestra di Bariloche in Argentina che ha rappresentato con i suoi alunni “La lettrice di fiabe”. Tramite un concorso del 2015 libero, è stata scelta una sua fiaba “Una renna coraggiosa” per un’antologia “Racconti Cultora” ed. da Historica Edizioni, venduta al salone internazionale del libro di Torino 2015 .
A giugno 2015 Apollo Edizioni le ha pubblicato una poesia intitolata “I silenzi” nell’antologia “Io, donna…in 200 parole”.
A novembre è stata presente a Carrara Christmas Village dove ogni anno viene invitata.
A dicembre ha pubblicato un’altra sua fiaba edita sempre da Edigio’ dal titolo “Dove vai con gli occhiali? Alessio alla scoperta della Storia”. Insieme ad Alessio , sarà protagonista la sua cagnolina Laika.
A marzo 2016 ha pubblicato “Il variopinto mondo di Iaia” ed. Leucotea parla di diversità e bullismo, di coraggio e determinazione che è stato presente al Salone del libro internazionale del libro di Torino quest’anno 2016; questa fiaba ha ottenuto la menzione d’onore al concorso “Premio internazionale Il volo dell’Arte- Le Grazie-Portovenere”, ottobre 2016.
A giugno 2016 è uscita una sua fiaba ambiziosa “Giuppo e le Stelle /Juppo and the Stars” ed. Edera, suoi i testi in inglese con il testo a fronte in italiano e tradotta in russo.
A ottobre 2016 ha firmato un contratto con la prestigiosa casa editrice Il Ciliegio.
Di lei si dice che è solare come i suoi personaggi delle sue fiabe e sperimentatrice infinita come il mare a cui è molto legata.