“Ecco, adesso l’ho capito in che cosa consiste il tocco magico di Maria Gianola.
Guardate bene: riesce a far provare empatia non solo per i personaggi
e i loro volti, ma anche per una casa, un albero, una nuvola, un fiume, un sasso, un filo d’erba.
La sua arte sa riconoscere l’anima disseminata nel creato.”
Tiziano Scarpa
Maria Gianola , nata a Venezia, ma cittadina del mondo per le storie che riesce a raccontare con parole ed immagini, è una autrice tra le più prolifiche del panorama nazionale italiano. Ha pubblicato con Edizioni Gruppo Abele Risfoglia(collana editoriale di Curcio editore), Gallucci, Gribaudo, Edizioni Corsare e tante altre.
A otto anni ha ricevuto il suo primo premio come illustratrice. Da allora non ha più smesso. Dopo gli studi all’Università si è dedicata alla pittura ad olio e poi all’illustrazione. Le piace portare le sue tre bambine a spasso per le calli della sua incredibile città, cercando ogni giorno nuovi angoli segreti, e girare in barca tra le barene e le minuscole isole della laguna. È molto affezionata a Nero e Matilde, i personaggi che ha inventato per le pagine di “Famiglia Cristiana” e di “GBaby”.
Con Curcio, per la collana Risfoglia ha pubblicato “Venti grammi di Gentilezza “
La gentilezza non è sempre facile da trovare, ma tutti la possono ricevere e regalare. Non ne serve montagna, ne bastano solo 20 grammi. Età di lettura: da 3 anni.
Con Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato “Un giorno perfetto”, “Amico buio” e “Toc toc”. Tre albi bellissimi in cui Volpe e Coniglietto vivono avventure esilaranti, ma piene di significato.
L’aria è fredda a Bosco Piccolo, l’inverno è arrivato e tutto è coperto di neve. Coniglietto va a far merenda a casa del suo amico Volpe. C’è il fuoco acceso nel camino, la cioccolata calda nelle tazze, i biscotti appena sfornati. Quando all’improvviso… «Toc Toc! Bussano alla porta. Chi sarà?». Forse Tasso, forse Anatra. E se invece fosse Cinghiale, con le sue zanne sporche e la sua puzza?
Forse, però, non tutto è come sembra.