Autismo. Dalla comprensione teorica alla pratica educativa. di Theo Peeters con Hilde De Clercq
20,00€
Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali
Nella psichiatria infantile l’autismo è attualmente la sindrome meglio documentata e conosciuta, al punto che nel mondo occidentale ci sono forse più articoli e testi sull’autismo che bambini con autismo. Oggi si va molto a fondo nel problema, essendo ormai superato il tempo in cui era possibile nascondere dietro concetti nebulosi quello che era chiamato “l’enigma dell’autismo”.
In questo libro Theo Peeters cerca di spiegare il legame tra la conoscenza teorica dell’autismo e i suoi effetti sull’educazione, per trasmettere agli esperti una filosofia del lavoro dalla quale si possa partire per sviluppare un metodo educativo. Vengono spiegati cinque importanti concetti teorici, uno per ogni capitolo, e ognuno di essi è integrato da una discussione generale sull’applicazione pratica.
Altri due capitoli, scritti appositamente per la presente edizione italiana, completano il volume. Nel sesto, Hilde De Clercq approfondisce le singolarità percettive dell’autismo e i loro effetti sulla vita quotidiana. Nel settimo, Antonella Valenti esamina la storia e le attuali prospettive dell’inclusione scolastica in Italia.
Un libro che descrive in modo chiaro le caratteristiche dell’autismo e il loro trattamento educativo, soffermandosi in particolare sui suoi aspetti principali:
- l’autismo come disturbo generalizzato dello sviluppo
- il problema del significato
- la comunicazione
- le interazioni sociali
- il problema dell’immaginazione
- le percezioni sensoriali
- l’inclusione scolastica.
Descrizione
Theo Peeters
Theo Peeters è un neurolinguista belga specializzato in disturbi dello spettro autistico. È uno dei massimi esperti mondiali in questo campo e i suoi numerosi libri, l’attività formativa e le sue stimolanti conferenze in tutto il mondo lo collocano fra gli esperti più competenti e compassionevoli. Egli sottolinea in particolare l’importanza di capire la “cultura dell’autismo”, di entrare totalmente in empatia con gli individui che rientrano nello spettro.
Peeters è il fondatore dello Opleidingscentrum Autisme (Centro per la formazione sull’autismo) di Anversa (Belgio). È attualmente condirettore della rivista Good Autism Practice, edita da Glenys Jones and Hugh Morgan in collaborazione con l’Università di Birmingham. I suoi libri sull’autismo comprendono Talking About Autism (1980), Autism: From Theoretical Understanding to Educational Intervention(1994) e Autism: Medical and Educational Aspects (1995), in collaborazione con Christopher Gillberg.
Il suo sito è it.theopeeters.be
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.