Vedo un mondo di colori di Sofia Gallo e Fuad Aziz

15,00

Vedo un mondo di colori

di Fuad Aziz e Sofia Gallo

“Le storie servono a questo: a viaggiare nel tempo e nello spazio, ad aprire orizzonti prima ignoti, a fare esperienza di cose che altrimenti non vivremmo mai, a sperimentare il surreale e l’improbabile, qualche volta ad annusare l’impossibile.”

È una giornata calda. Nel fresco della loro casa, Ahmed e Idil disegnano con i pastelli di tutti i colori. Si rincorrono e ridono, giocano aspettando il ritorno della mamma. Ma ecco che una bomba scava una voragine sotto i loro piedi. I loro occhi bruciano, la gola è secca. La loro voce è un lamento sottile e si sente appena. Soli, nel buio sotto le macerie, Ahmed e Idil continuano a disegnare. “Chiudi gli occhi e disegna quello che vedi”, dice Ahmed alla sorellina. E le travi che li imprigionano si animano di colori e di forme. In attesa che la mamma torni a salvarli…

Descrizione

Sofia Gallo

Sofia Gallo è nata a Torino, dove vive e lavora; insegnante e consulente editoriale si è sempre occupata di storia e letteratura, ha scritti numerosi saggi e testi per la scuola e collaborato, anche nel settore multimediale, con le più importanti case editrici italiane.

Dal 1992 ha dedicato il tempo libero a scrivere racconti e romanzi per l’infanzia e l’adolescenza e in anni più recenti ha coniugato le sue esperienze lavorative fondando una società di progettazione editoriale, tramite cui promuove le sue idee-progetto, i laboratori di lettura e di scrittura creativa nelle scuole elementari e medie e cura le rubrica di recensioni sul sito www.filastrocche.it e sulla rivista L’INDICE di Torino.

Oggi è scrittrice a tempo pieno: dedica particolare attenzione alle problematiche dell’oggi e all’intercultura e ha pubblicato i suoi libri con diversi editori, segnalandosi in numerosi premi. Da sempre appassionata di viaggi e di lunghe camminate in montagna, trova in essi tempo per riflettere e materia per narrare.

Editori: Giunti, Fatatrac, Rizzoli, Fabbri, EDT-Giralangolo, Lapis, Notes Edizioni, Edizioni San Paolo, Paoline Editoriale Libri, Raffaello Editrice, Sinnos, Coccole Books, Nuove Edizioni Romane, Edizioni Il Capitello, Editrice La scuola, De Agostini, Edicart, Arka, Blu Edizioni e Liason.

Premi:
Nel 2015 è vincitrice del 1° premio al Premio Letteratura Ragazzi di Cento con Almacanda, la biblioteca parlante, edito da Notes Edizioni e del 1° premio con voto all’unanimità al Premio Itas del Libro di Montagna, con I lupi arrivano col freddo edito da Giralangolo – EDT.

Nel 2013/14 è stata finalista con I lupi arrivano col freddo (EDT-Giralangolo) al Premio Frignano, al Premio Laura Orvieto, al Premio Gigante delle Langhe, al Premio nazionale di Letteratura Città di Bitritto e ha ottenuto la Menzione Speciale al Premio Lega Ambiente.

Nel 2012 Diritto di volare (Collana Extra di Giunti) e Il Viaggio di Ulisse (collana le Milleeunamappa –Giralangolo) sono inseriti nelle collane vincitrici del Premio Andersen.

Nel 2010 ha vinto con Io e Zora, edito da Giunti, il 1°Premio Anna Osti – Costa di Rovigo, il 1° Premio nazionale di narrativa per ragazzi – Comunità Alto crotonese e il 1° Premio Aquilone d’oro e d’argento – Massa Carrara. Nello stesso 2010 ha vinto il 1° Premio Montessori con Giò Duepiedi, edito dal Gruppo editoriale Raffaello.

Nel 2008 ha conseguito con Jabih, il falco la colomba (Fatatrac) il 1° Premio nazionale Città di Milazzo e con Nadeem, andata e ritorno (Sinnos) il Premio dei lettori delle Biblioteche di Roma.

Nel 2005 ha vinto il Premio Miglior rapporto testo-immagine al concorso ‘Sulle ali delle farfalle’ del comune di Bordano con Nadeem, andata e ritorno, illustrato da Anna Castagnoli (Sinnos).

Nel 2003 ha vinto il 1° Premio al concorso nazionale “Alpi Apuane” nella sezione ‘fiabe inedite’ con Polli dappertutto (Rizzoli).

Nel 2002 ha avuto la menzione d’onore al concorso “Una favola per sognare”, promosso dal Lions Club Trieste Miramar.

Nel 1998 è stata finalista al Premio Bancarellino con Tutta colpa della guerra (Il Capitello) e infine nel 1992 al Premio Andersen Baia delle Favole con L’Elefantino e il mare, edito in seguito da San Paolo.

 

Fuad Aziz

Risultati immagini per Fuad Aziz

Nato ad Arbil nel Kurdistan Iracheno nel 1951. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Baghdad nel 1974. Nel 1977 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, città dove vive da oltre trent’anni. Ha presentato le sue sculture in numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero, realizzando opere permanenti in varie città. È Autore di numerose mostre di illustrazioni, di testi ed illustratore di libri per l’infanzia. Opera nelle scuole di Firenze e provincia all’interno del “Progetto interculturale” ed in altre scuole italiane sui vari temi dell’educazione interculturale al racconto. Formatore per insegnanti sull’educazione all’immagine e la creazione di racconti illustrati. Cura la “Collana Colorata” di fiabe dei popoli presso la Biblioteca di Pace a Firenze di cui è membro e fondatore. Si occupa della “cultura della fiaba”, facendone oggetto di studio e di approfondimento, come importante strumento di comunicazione e di scambio culturale. Nell’Antologia Raccontami chi ero, miti e leggende del mondo (Fatatrac 2003). Tra i suoi libri segnaliamo: Un popolo dimenticato raccontaFiabe e poesia del popolo Kurdo (Ed.Arti Grafiche La Regione); Ogni bambino ha la sua stella(Ed: Fatatrac 2000); La primavera viene d’improvviso (Fatatrac 2000); Kurdistan: le antiche città tra i monti (Sinnos 2005); Non tagliate quell’albero (Lineadaria 2008); Chiudi gli occhi (Sinnos 2008). Premio speciale Città di Schwanenstadt 2004 Premio Internazionale di Bordano Udine, con il racconto scritto ed illustrato Ballerina colorata(Globale 2007); nel 2004 con il racconto Un bicchiere di magia Premio Miglior Racconto Autore Straniero 5ªedizione del Premio Letterario Internazionale Villeg Novella Dal Judri; nel 2005 Premio miglior rapporto testo e immagine Bordano Udine, con il racconto Viaggio di un violoncello.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vedo un mondo di colori di Sofia Gallo e Fuad Aziz”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *