Il 22 luglio 2014, da un’idea di Ana Gutierrez Garcia, nasce su Facebook il Gruppo Leggere insieme … ancora! il cui acronimo è LIA.
Un gruppo virtuale che unisce adulti appassionati di libri per bambini e ragazzi, creato con lo scopo di dar vita a veri e propri gruppi di lettura, su tutto il territorio nazionale.
Dal 9 aprile dello stesso anno Leggere insieme … ancora! è diventato anche una Associazione di Promozione Sociale, con sede a Villafranca di Verona, oggi guidata da Ana, Sara, Eva Serena, Erika e Katia che con l’aiuto di molte socie portano la letteratura per l’infanzia nelle scuole, biblioteche, parchi…
LIA si occupa di promozione della letteratura per l’infanzia attraverso momenti di condivisione on line e dal vivo. Si approfondisce ogni mese un tema che viene scelto democraticamente all’interno del gruppo Facebook attraverso un sondaggio.
Incuriosite da questo gruppo, nel 2016 Iside Saravo(insegnante) e Marta Tropeano(pedagogista e insegnante) fondano Lia Parma.
Coinvolgenti, attente, preparate, sono riuscite a catalizzare l’attenzione sulla letteratura per l’infanzia al punto da far superare al gruppo di Parma l’anno di vita.
Sono stati toccati svariati temi nel 2016/17 e Lia è cresciuto come gruppo itinerante sul territorio di Parma.
Dopo la pausa estiva Lia ripartirà
Giovedi 25 Ottobre alle 18
ed ha scelto come sede stabile la
Libreria Piccoli Labirinti per i suoi incontri.
L’obiettivo è proporre e leggere un albo illustrato, un libro per bambini e ragazzi , chiedersi insieme cosa l’autore volesse esprimere, cercando il confronto su alcuni testi
Vi siete mai chiesti se per quella situazione particolare o quel momento speciale, per un regalo, un ricordo… c’era un albo che poteva fare al caso vostro? Si? Ma certo!
E proprio così che inizia la ricerca. E se siete qui avete iniziato a cercare risposte nel web. E con Lia proveremo a darvele. Ma attenti perché proveremo anche a farvi incontrare con persone vicine a voi, di persona. Perché il confronto guardandosi negli occhi è tutto diverso. Ed è bello. Ed è il motivo della esistenza di LIA
Ed è il motivo per cui Lia Parma e i Piccoli Labirinti lavoreranno in sinergia!
Ecco alcune immagini di un
incontro di Lia Parma:
Per info:
Libreria Piccoli Labirinti- Francesca Ciani- 3200271166- infopiccolilabirinti.com
Iside Saravo- fondatrice/ guida- iside.liaparma@gmail.com
Marta Tropeano- fondatrice/guida- martatropeano@hotmail.it
Francesca Bottelli- grafica e pubblicità – francesca.b81@inwind.it
Pagina Fb : https://www.facebook.com/leggereinsiemeancora/
Gruppo Fb: https://www.facebook.com/groups/leggereinsiemeancora/?fref=ts